mostra fotografica Upside down portrait di Alessandro Negrini
mostra fotografica Upside down portrait di Alessandro Negrini
Mostra aperta dal 07 Luglio al 24 Settembre 2023
UPSIDE DOWN PORTRAIT
“Frammenti di sensualità e fascino giocati sul chiaro scuro, luci e ombre, visi e corpi.
È la peculiarità di Upside Down Portrait, la mostra fotografica di Alessandro Negrini in programma per tutta l’estate al rinomato Maxim di Jesolo. Dopo il successo di Out Of The Dark e Glamourama, che hanno registrato decine di migliaia di visitatori, l’artista bolognese, ma residente da diversi anni nella località balneare veneta, ha dato vita a un’intrigante e misteriosa serie di ritratti capovolti, scatti in bianco e nero, tecnica ormai consueta di Alex Nero Photo, nome d’arte di Negrini, in cui a essere protagonisti sono i dettagli, quel vedo non vedo lasciato all’immaginazione: il collo, le spalle, la schiena, una parte del viso coperto o semi-coperto dai capelli.
«Questo lavoro rappresenta una sorta di variazione sul tema boudoir – spiega il fotografo – che va a creare puzzle artistici di femminilità in cui ognuno può intravedere un proprio pezzo di anima». Continua: «Questa volta ho voluto divertirmi con le aspettative del pubblico e la sua immaginazione, lasciandolo libero di riempire i vuoti e stimolando così la connessione emotiva e psicologica tra chi guarda e la modella ritratta».
Sempre con al fianco la sua musa e moglie Claudia Marazzato, alias Agatha De Vil, influencer, modella e titolare del Residence Ideal Sole, Negrini ha realizzato l’antitesi del ritratto tradizionale, con i visi dei soggetti diretti sempre verso la telecamera, presentando un’interpretazione innovativa del contrasto per enfatizzare i dettagli e le linee e ottenere così un risultato per nulla banale.”
Mattia Pagliarulo
Alcune immagini con il format “Upside Down Portrait”
Altre mostre fotografiche
Alessandro Negrini
Fotografo e artista creatore di immagini e comunicazione.
Fotografo e artista creatore di immagini e comunicazione.
Che siano in bianco e nero, con colori caldi, freddi o pastels le fotografie di Alessandro si collocano in diversi generi, dal classico portrait al nudo artistico, passando per il glamour fino a toccare punte di trash. Il filo conduttore dei suoi scatti sono le scene di vita in cui gli sguardi della donna sono immortalati. La sua fotografia è stata definita “reportrait” di un momento, inaspettato, quotidiano, più o meno artefatto, ma sempre fortemente caratterizzato ed ispirante.