+39 327 705 0745 info@alessandronegrini.it

Progetto CASTING CALL

Un’importante occasione di incontro e sinergia tra modelli e modelle, sia professionisti che aspiranti tali, fotografi, influencer e brand ambassador. È questo l’intento di Casting Call, un progetto privato, interamente gratuito ed esclusivamente su invito utile a creare collaborazioni future e spunti di lavoro in location a rilevante impatto visivo e artistico in cui creare immagini uniche, come a esempio durante lo Jesolo Shooting Week.

Nato da un’idea del noto fotografo Alessandro Negrini, in arte Alex Nero Photo, supportato dalla moglie Claudia, alias Agatha De Vil, in collaborazione con altri fotografi, il progetto per essere concretizzato necessita solo di una location attrezzata, preferibilmente con molta luce naturale in modo da ritrovarsi in un ambiente ricco e dinamico, seppur delimitato all’interno dei confini dello “studio fotografico”. Grande importanza viene data agli scatti destinati ai social network, ai brand che ci prestano outfit/accessori e alla sintonia che si viene a creare tra fotografo e modella/o. Da qui la scelta di cooperare con fotografi anche amatoriali di diverse città che godono di buoni feedback e che si dimostrano attivi sia nella vita reale che sui social, sui quali la promozione degli scatti continuerà nelle settimane a seguire.

«Il concetto di Casting Call nasce dall’idea dare vita a uno spazio creativo in un luogo definito dove far incontrare la nostra visione artistica della fotografia – spiega Negrini – Il mood del progetto ha set abbastanza semplici ed è privo di etichette, rigidità fotografiche e didattiche. Modelle/i si incontrano per prestarsi all’obiettivo di alcuni fotografi accreditati in una location suggestiva e con outfit, accessori e attitudini che ruotano attorno a un mix perfetto che spazia tra il ritratto, il fashion e il glamour». Le persone coinvolte si troveranno così in un’ambiente curato e organizzato da menti creative lungo tutto il processo della filiera, con la possibilità anche di esprimersi, valorizzare e dare vita a un’opera fotografica autonoma e indipendente, seppur nei tempi rapidi e ristretti di un classico casting, dotata però di energia positiva molto difficile da ricreare, in cui nulla è predisposto ma tutto segue il flow che si crea sul momento.

Lo svolgimento, quindi, è piuttosto semplice: una volta deciso luogo e data, ogni fotografo che fa parte del progetto pubblicizza e suggerisce modelle/i che hanno dimestichezza con l’obiettivo e/o popolarità sui social, modelle/i residenti nel territorio o che hanno mostrato interesse per l’iniziativa, o modelle/i legate ai diversi brand pubblicizzati sulla locandina. Questo primo step costituirà un gruppo consistente di persone interessate che verranno divise successivamente per fasce orarie e disponibilità. Di recente, alcuni Casting Call sono stati realizzati a Milano, Padova, Bologna e Jesolo; in futuro a Milano, Vicenza, Verona, Firenze, Torino e Roma.

error: Contenuto protetto !!